22 MAGGIO FESTA DELLE OASI WWF

13 maggio 2011 - Categoria: Ecologia

nche questa primavera, precisamente il 22 maggio, le Oasi del WWF (l’associazione internazionale di difesa della natura che quest’anno compie 50 anni dalla sua fondazione) sono aperte gratuitamente al pubblico.
Si tratta di più di cento tesori di biodiversità, che vanno dai boschi della Valtrigona in Trentino alle spiagge dell’Oasi di Torre Salsa in Sicilia, dalla Laguna di Orbetello alla grande foresta di Monte Arcosu in Sardegna, regno del raro cervo sardo.Il 2011, che l’Onu ha dichiarato Anno delle Foreste, il WWF Italia ha lanciato una grande raccolta fondi per finanziare l’acquisto e la gestione di tre rare e minacciate foreste in tre località italiane. La prima, adiacente alla già esistente Oasi lombarda della Valpredina (di cui costituirebbe un necessario ampliamento) servirà a evitare la caccia, il bracconaggio, i tagli boschivi e altre minacce, aiutando gli animali, dai caprioli ai tassi, dagli scoiattoli alle salamandre giallo nere che in essa vivono.
La seconda area, che verrà presa in gestione, si trova nel Lazio ed è costituita da una piccola  foresta su terreno paludoso ultima reliquia delle selve impaludate che accompagnavano il litorale a nord di Roma, oggi assediato dal grande sviluppo delle  costruzioni di seconde case. In essa, oltre a un gran numero di uccelli, si trovano rare specie vegetali, dalle orchidee selvatiche agli iris palustri.
Infine, in Puglia, l’acquisizione dell’area di Marzagaglia consentirà di salvare e gestire  una serie di boschi composti da specie endemiche di  querce  e da macchia mediterranea anch’essi insidiati dall’apertura di strade, cave, incendi, molto dannosi soprattutto in una  regione che si trova agli ultimi posti per dotazione di boschi.

Per contribuire alla raccolta fondi tesa  al salvataggio di queste foreste, si può,  dall’8 al 29 maggio, donare 2 euro inviando un SMS al numero 45507  da cellulari Tim, Vodafone, Wind e “3”, o chiamando lo stesso numero da rete fissa Teletu. Oppure 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada. Sarà inoltre possibile  donare presso gli oltre 7800 sportelli automatici (ATM) Unicredit su tutto il territorio nazionale.
I fondi così raccolti serviranno per acquisire le tre aree e dar vita a nuove Oasi WWF.
IL 22 Maggio Festa delle Oasi WWF in tutta Italia!

Condividi : Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Segnalo
  • Upnews
  • Facebook
  • StumbleUpon
  • Wikio IT

Lascia un commento